domenica 22 marzo 2020

Step #02 Cominciamo dal principio...

Tutto ebbe inizio nella Roma degli antichi latini, dove la lingua su cui si basa il nostro italiano iniziava, piano piano, a formarsi. Giorno dopo giorno nuove esperienze venivano fatte e nuovi termini, di conseguenza, creati.
Proprio uno di questi giorni, in uno dei tanti e famosi banchetti organizzati in città, un gruppo di servi erano indaffarati a portare al padrone, e ai suoi invitati, piatti ricolmi di pietanze prelibate.
Visualizza immagine di origine

A causa dell'ingordigia dei commensali, però, il banchetto si prolungava ormai da ore e questi erano stufi di ricevere sempre le stesse pietanze, anche perchè i poveri servi non avevano più idea di che cosa preparare per soddisfare le loro voglie: tutti i piatti da loro conosciuti erano stati già cucinati. 
Fu così che questa situazione problematica tirò fuori dalla mente di uno dei servi un'idea ingegnosa, ma allo stesso tempo un po' rischiosa: cucinare uno dei piatti già fatti in precedenza ma, questa volta, aggiungendo qualche nuova spezia alla ricetta, così da ottenere un nuovo sapore ma senza dover inventare da zero un altro piatto, il che avrebbe richiesto troppo tempo. Tutta la servitù, nonostante la preoccupazione per l'eventuale fallimento dell'impresa, decise di tentare. Inizialmente, il volto del padrone alla vista di una portata già stata preparata non faceva presagire nulla di buono ma, per non fare aspettare gli invitati, cominciò lo stesso a mangiare e i servi tirarono un sospiro di sollievo nel vedere che egli era davvero sorpreso da questo gusto nuovo e buonissimo. Entusiasta del risultato, il padrone decise di rendere famosa questa pratica del cambiare uno o più ingredienti in una ricetta già esistente al fine di migliorarne il sapore. Questa nuova pratica venne descritta da lui con il termine "novȃre", ovvero "fare nuovo qualcosa" e, molto presto, questo termine cominciò ad essere utilizzato non solo in campo culinario, ma in molti altri aspetti della vita quotidiana.
Insomma, una cosa è certa: il coraggio dei servi venne preso come esempio da tutti coloro che, bloccati dalla paura di un rifiuto, fino a quel momento avevano represso idee innovative che potevano sostituire sistemi o oggetti ormai superati all'interno della società.
Ed ecco qui il nostro "innovare"!

Ma chissà se andò realmente così...secondo voi?

Nessun commento:

Posta un commento

Step #25 Riassunto finale

Eccoci qui alla fine del nostro percorso attorno al termine "innovare" ed a tutte le sue sfumature. Nella  mappa concettuale   ho ...