mercoledì 6 maggio 2020

Step #13 Innovazione nel 1700

Alle porte del '700, erano diversi i fattori che rendevano questo secolo un periodo adatto per rivoluzioni e, quindi, innovazioni: il consolidamento delle tecnologie precedentemente introdotte in campo tecnico, meccanico, idraulico e così via, ma anche il fatto che, ormai, la ricerca di innovazione e di progresso per migliorare il bene comune era oggetto di attenzione per molti governi, i quali la promuovevano con costanza attraverso Accademie e Società della Scienza.
Tutti questi e altri fattori, preparavano il terreno per uno degli eventi più importanti del 1700, se non il più importante: la rivoluzione industriale (https://it.wikipedia.org/wiki/Rivoluzione_industriale). Questa fu un processo di innovazione economica e tecnologica e di industrializzazione della società, la quale passa, così facendo, da un sistema agricolo-artigianale a uno industriale. 
Nel corso del 1700 avvenne la prima rivoluzione industriale che interessò principalmente il settore tessile e metallurgico e spesso ricordata per un'importantissima innovazione tecnologica introdotta nella seconda metà del secolo: la macchina a vapore di James Watt (1763-1775) (https://it.wikipedia.org/wiki/Macchina_a_vapore_di_James_Watt).
componenti principali della macchina a vapore

modellino di macchina a vapore di Watt
Questa però fu solo la prima delle rivoluzioni industriali avvenute da qui in avanti e, sicuramente, ci sarà modo di trattare le altre in post successivi.
A presto!

Fonti: "Storia delle macchine" Vittorio Marchis

Nessun commento:

Posta un commento

Step #25 Riassunto finale

Eccoci qui alla fine del nostro percorso attorno al termine "innovare" ed a tutte le sue sfumature. Nella  mappa concettuale   ho ...