mercoledì 6 maggio 2020

Step #14 ...e nel 1800?

Ben tornati!
Nello step 13 del nostro percorso avevamo parlato della prima rivoluzione industriale come evento innovativo più importante del 1700... E per quanto riguarda il 1800? Ovviamente non possiamo che parlare della seconda rivoluzione industriale (https://it.wikipedia.org/wiki/Seconda_rivoluzione_industriale)
Questa fu importante per diverse innovazioni come l'introduzione dell'elettricità, dei prodotti chimici e del petrolio. 
Per quanto riguarda l'elettricità, il passaggio dalla corrente continua alla corrente alternata permise la diffusione della rete elettrica ad uso civile per l'illuminazione e, successivamente, per l'uso degli elettrodomestici.
pubblicità di lampade elettriche (1897)
In campo medico furono introdotti l'etere e il cloroformio per l'utilizzo delle anestesie durante gli interventi chirurgici.

Anche i trasporti e le telecomunicazioni attraversarono importanti innovazioni, infatti, le reti ferroviarie divennero più complesse e sviluppate, permettendo, a sua volta, uno sviluppo economico delle aree interessate grazie alla crescita dei commerci. Per le telecomunicazioni, invece, fu fondamentale l'invenzione del telefono (1860) per le comunicazioni intercontinentali.
telefono del 1896 prodotto in Svezia

Nessun commento:

Posta un commento

Step #25 Riassunto finale

Eccoci qui alla fine del nostro percorso attorno al termine "innovare" ed a tutte le sue sfumature. Nella  mappa concettuale   ho ...