mercoledì 13 maggio 2020

Step #15 e ora il 1900

Dopo le due grandi rivoluzioni dei secoli precedenti, anche il 1900 fu un secolo di grandi trasformazioni e, anche in questo caso, avvenne una rivoluzione che ebbe un impatto importantissimo nella storia dell'uomo e che fu la base della nostra attuale società "digitale": la rivoluzione tecnologica.
Questa rivoluzione, ovviamente, diede vita a tante innovazioni che, a differenza delle precedenti, riguardano principalmente l'ambito tecnologico.
Infatti, proprio in questo periodo, la precedente carrozza viene sostituita da una versione più moderna: l'automobile.
"carrozza automobile" (1893)
L'introduzione del motore a scoppio (https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_ad_accensione_comandata) e delle fabbriche a catena di montaggio permise invece di dare vita alle prime automobili, più simili a come le intendiamo noi al giorno d'oggi.
Visualizza immagine di origine
prima automobile Ford (1909) costruita seguendo il metodo della catena di montaggio e la divisione tayloristica del lavoro
Così come l'automobile, anche l'evoluzione dei calcolatori meccanici in calcolatori elettronici (https://it.wikipedia.org/wiki/Personal_computer#Storia) fu simbolo della rivoluzione tecnologica nel corso del 1900. Partendo dal primo computer, presentato dalla Olivetti nel 1957, questo nel corso del '900, a sua volta, si sviluppò in modo da diventare sempre più funzionale e maneggevole, così da introdurlo anche nel mondo lavorativo.

IBM Personal Computer (1981)
Olivetti Elea 9003 (primo elaboratore elettronico in commercio)

Nessun commento:

Posta un commento

Step #25 Riassunto finale

Eccoci qui alla fine del nostro percorso attorno al termine "innovare" ed a tutte le sue sfumature. Nella  mappa concettuale   ho ...