sabato 16 maggio 2020

Step #16 I protagonisti della storia


Finora, nel corso del nostro percorso, abbiamo visto molte delle più importanti innovazioni e vari aspetti di esse e, perciò, ora è il momento di vedere i protagonisti, ovvero coloro che le hanno rese possibili.
Volevo presentarvi due dei più grandi personaggi della storia dell'innovazione:

Visualizza immagine di origine
Lei è Maria Salomea Sklodowska, ma noi tutti la conosciamo meglio come Marie Curie. Fu una chimica e fisica polacca che, non solo fu la prima donna a vincere un premio Nobel in campo scientifico, ma è anche l'unica donna tra i vincitori di più premi Nobel con i suoi premi Nobel per la fisica (1903), per i suoi studi sulle radiazioni, e per la chimica (1911), con la scoperta del Rodio e del Polonio. 
Da grande scienziata diede il suo contributo nell'evoluzione dell'uomo e, con questa sua citazione, esprime la sua fiducia nel progresso e nell'innovazione: "Niente nella vita va temuto, dev'essere solamente compreso. Ora è tempo di comprendere di più, così possiamo temere di meno."


L'avrete riconosciuto. Lui è Albert Einstein e fu un fisico tedesco famoso per una delle più grandi scoperte innovative in ambito scientifico: la teoria della relatività. Essa descrive le proprietà dello spaziotempo a quattro dimensioni, dando una nuova visione sulla gravità.
Egli, inoltre, ottenne anche il premio Nobel per la fisica nel 1921 per la sua spiegazione sull'effetto fotoelettrico (https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_fotoelettrico).

In diversi suoi scritti egli esprime la sua idea di innovazione basata sul cambiamento anche perchè, secondo lui: "Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettare risultati diversi."

Nessun commento:

Posta un commento

Step #25 Riassunto finale

Eccoci qui alla fine del nostro percorso attorno al termine "innovare" ed a tutte le sue sfumature. Nella  mappa concettuale   ho ...